Palizzi e Stellantis: le soluzioni innovative degli studenti

L’Itset è una delle quattro scuole della regione coinvolte nel progetto AdoptId portato in Italia dall’Olanda da Innovalley e finanziato dal programma Erasmus. Il format di collaborazione scuole-imprese già sviluppato e realizzato dalla fondazione AdoptIDee nei Paesi Bassi è approdato in Abruzzo grazie al consorzio europeo comprendente la Fondazione AdoptIDee dei Paesi Bassi, la società Idp European Consultants di Pescara e l’incubatore Innovalley di Atessa. Oltre a Angelini Technologies-Fameccanica e Digitalsoft di Pescara, al progetto hanno preso parte lo stabilimento di Atessa della Stellantis e la Xera di Città Sant’Angelo. Con l’obiettivo di trovare soluzioni innovative creando un legame di continuità tra scuola, mondo del lavoro e mondo reale, ogni istituto è stato abbinato ad un’azienda. Gli studenti dell’Itset Palizzi coordinati dai professori Giarrocco Menna, Maurizio Donatello, Anna Olivastri e dalla docente responsabile del progetto Anna Roselli, sono stati abbinati al gruppo Stellantis per il quale hanno lavorato a tre “sfide” innovative illustrate all’ex Aurum di Pescara alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Pescara Carlo Masci oltre alle realtà produttive coinvolte. La V F Sistemi informativi aziendali ha presentato un progetto sulla realtà aumentata con l’intelligenza artificiale per rendere più efficace e sicuro il controllo qualità dell’azienda, la IV e V B RIM hanno lavorato alla sfida sull’Economia circolare per implementare l’adesione dei dipendenti alle iniziative di Stellantis in questo ambito, mentre la V A AFM ha curato una campagna di comunicazione per promuovere il benessere delle risorse umane nello stabilimento. Oltre agli studenti, ha presentato il percorso portato avanti dalle classi partecipanti, la dirigente scolastica Nicoletta Del Re. Del team di lavoro hanno fatto parte anche i docenti Maurizio Di Lello, Sonja Felix, Antonella Virelli, Liliana Fabrizio e Rebecca Zacco.

RASSEGNA STAMPA