Sito web e privacy

Premessa

L’accesso, la consultazione, il prelevamento di informazioni offerte da I.T.S.E.T. “F. Palizzi” di Vasto (CH) sono assolutamente gratuiti.
L’I.T.S.E.T. “F. Palizzi” di Vasto (CH) si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento e senza alcun preavviso le modalità di utilizzo di questo sito web.

Diritti

La proprietà intellettuale del sito web dell’I.T.S.E.T. “F. Palizzi” di Vasto (CH). appartiene esclusivamente all’I.T.S.E.T. “F. Palizzi” di Vasto (CH).
Tutti i diritti ad esso inerenti sono riservati. La denominazione, il marchio e qualsiasi altro segno distintivo appartenente all’I.T.S.E.T. “F. Palizzi” di Vasto (CH), così come tutte le immagini ed i testi pubblicati in questo sito web, non possono essere duplicati, riprodotti e/o diffusi in alcun modo e con alcun mezzo senza l’autorizzazione scritta.
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di Società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono esclusivamente ai rispettivi proprietari.

Informazioni

L’I.T.S.E.T. “F. Palizzi” di Vasto (CH) non è responsabile per eventuali errori, omissioni e/o inaccuratezze nelle informazioni contenute in questo sito web e si riserva il diritto di eseguire qualsiasi modifica e/o rettifica delle stesse senza alcun avvertimento di alcun genere.
L’I.T.S.E.T. “F. Palizzi” di Vasto (CH) è libero di pubblicare tutte le informazioni di qualsiasi genere e forma, ivi ricompresi articoli e recensioni, fornite dagli utenti o da terzi, fatto salvo il caso in cui gli stessi autori o fornitori ne vietino espressamente la diffusione.
L’I.T.S.E.T. “F. Palizzi” di Vasto (CH) non si ritiene responsabile per l’eventuale violazione del copyright spettante a terzi effettuata dall’autore di un qualsiasi programma per elaboratore pubblicato in questo sito. L’I.T.S.E.T. “F. Palizzi” di Vasto (CH) si impegna a rimuovere immediatamente dai suoi archivi elettronici il programma realizzato in violazione delle leggi sul diritto d’autore, non appena venga a conoscenza della violazione stessa.

Utilizzo

L’utente accetta espressamente di utilizzare il sito dell’I.T.S.E.T. “F. Palizzi” di Vasto (CH) a suo proprio rischio.
L’I.T.S.E.T. “F. Palizzi” di Vasto (CH) non dà alcuna garanzia sul corretto funzionamento di questo sito web e declina ogni responsabilità derivante dall’utilizzo dello stesso.
L’utente si impegna ad utilizzare il sito web  dell’I.T.S.E.T. “F. Palizzi” di Vasto (CH) solamente per scopi legali.
All’utente è severamente vietato trasferire sul sito dell’I.T.S.E.T. “F. Palizzi” di Vasto (CH) materiale che violi diritti di terzi e/o materiale illegale, diffamatorio, offensivo, osceno, nonché qualsiasi informazione di qualsiasi genere che possa in qualche modo incoraggiare azioni criminali sanzionate dalla legge e/o implicare responsabilità civile.
Non di meno all’utente è fatto divieto di trasferire sul sito dell’I.T.S.E.T. “F. Palizzi” di Vasto (CH) materiale protetto da diritto d’autore, marchio registrato o da qualsiasi altra forma di diritto di proprietà senza il permesso del rispettivo autore e/o proprietario.
L’I.T.S.E.T. “F. Palizzi” di Vasto (CH) non potrà essere considerata responsabile per l’uso illecito di copyrights e altri diritti spettanti a terzi, fatto ad opera dell’utente.
Solamente quest’ultimo sarà considerato responsabile per i danni provenienti dalla violazione di copyrights e/o altri diritti di proprietà spettanti a terzi.
Con il trasferimento diretto o indiretto di materiale e/o informazioni a I.T.S.E.T. “F. Palizzi” di Vasto (CH) l’utente concede, o garantisce che il proprietario del materiale e/o dell’informazione abbia concesso, all’I.T.C.G. “F. Palizzi” di Vasto (CH). il diritto gratuito, perpetuo e non-esclusivo di pubblicare, riprodurre, tradurre e distribuire detto materiale e/o informazioni integralmente o parzialmente.
L’I.T.S.E.T. “F. Palizzi” di Vasto (CH) si impegna a rimuovere materiale e/o informazioni illecite o illegali trasferite su questo sito web da utenti, non appena venga a conoscenza dell’illecito o dell’illegalità.

Mail

Inserendo del materiale nei nostri servers, per esempio tramite e-mail o attraverso le pagine del sito, l’utente si impegna a:

  • controllare che il materiale non contiene alcun dato illegale o altrimenti non idoneo alla pubblicazione;
  • verificare e rimuovere ogni virus o qualsiasi altro elemento contaminante o distruttivo prima di introdurre del materiale.

Collegamenti

I siti accessibili attraverso i collegamenti ipertestuali presenti su questo sito web non sono sotto il controllo dell’I.T.S.E.T. “F. Palizzi” di Vasto (CH).
L’I.T.S.E.T. “F. Palizzi” di Vasto (CH) non è responsabile per i contenuti dei siti collegati o dei collegamenti contenuti in un sito collegato o per i cambiamenti o gli aggiornamenti di tali siti.
L’inclusione di qualsivoglia collegamento su questo sito web non implica assolutamente approvazione da parte dell’I.T.S.E.T. “F. Palizzi” di Vasto (CH) del sito collegato.

Responsabilità

In nessun caso e per nessuna ragione l’I.T.S.E.T. “F. Palizzi” di Vasto (CH) può essere considerato responsabile per qualsiasi danno, sia esso diretto, indiretto, incidentale, consequenziale, ed in particolar modo per danni aventi ad oggetto perdita di dati o profitti e/o perdita d’uso, derivanti o in qualche modo riconducibili al sito web dell’I.T.S.E.T. “F. Palizzi” di Vasto (CH) e/o alle informazioni in esso contenute.

APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI   N. 679 DEL 27 APRILE 2016

INFORMATIVA AGLI INTERESSATI

 

PREMESSE

La presente informativa è redatta ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 in materia di protezione delle persone fisiche relativamente al trattamento dei dati personali. Invitiamo pertanto l’utente a leggere con attenzione le seguenti informazioni che contengono alcune utili indicazioni in ordine al trattamento dei dati personali connessi alla erogazione da parte del Nostro Istituto dei servizi forniti tramite il portale.

PRIVACY POLICY

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito WWW.PALIZZI.EDU.IT in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dalla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Istituto.

La presente informativa è resa solo per il sito istituzionale di questo ente e non per gli altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. L’Istituto non è responsabile dei siti ai quali si effettuano collegamenti.

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

L’utente può navigare sul sito web dell’Istituto senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono, quando necessari, in relazione all’esecuzione di servizi richiesti dall’utente, o quando l’utente stesso decide di comunicare i propri dati personali; in tali circostanze, la presente politica della privacy illustra le modalità ed i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente. L’Istituto tratta i dati personali forniti dagli utenti in conformità alla normativa vigente.

DEFINIZIONI

Al fine di agevolare la comprensione della presente Informativa, si riportano le seguenti definizioni (art. 4 Regolamento Europeo 679/2016):

  • trattamento”: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;
  • dato personale”: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“Interessato”); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;
  • le cc.dd. categorie particolari di dati personali: i dati personali inerenti l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

Nello specifico:

* “dati genetici”: i dati personali relativi alle caratteristiche genetiche ereditarie o acquisite di una persona che forniscono informazioni univoche sulla fisiologia o sulla salute di detta persona fisica, e che risultano in particolare dall’analisi di un campione biologico della persona fisica in questione;

  • dati biometrici”: i dati personali ottenuti da un trattamento tecnico specifico relativi alle caratteristiche fisiche,fisiologiche o comportamentali di una persona fisica che ne consentono o confermano l’identificazione univoca, quali l’immagine facciale o i dati dattiloscopici;
  • dati relativi alla salute”: i dati personali attinenti alla salute fisica o mentale di una persona fisica, compresa la prestazione di servizi di assistenza sanitaria, che rivelano informazioni relative al suo stato di salute.

– “titolare del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che,singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità ed i mezzi del trattamento dei dati personali;

  • responsabile del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare;

Dati di navigazione

La navigazione sul sito dell’Istituto avviene in forma anonima, a meno che l’utente abbia precedentemente specificato che desidera che l’Istituto, solo per la navigazione delle aree riservate, ricordi oltre all’identificativo con cui si è registrato, anche la relativa password che viene inviata all’indirizzo e-mail del richiedente e non a conoscenza dell’amministratore del sito. L’Istituto non compie operazioni di raccolta dati dell’utente con modalità automatiche, incluso l’indirizzo di posta elettronica [e-mail]. L’Istituto registra l’indirizzo IP dell’utente (Internet Protocol, vale a dire l’indirizzo Internet del computer dell’utente) per avere un’idea dell’area del sito che l’utente visita e della durata della visita, nel rispetto della normativa vigente in tema di tutela di dati personali (dati utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l’operazione. I dati possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito). Inoltre, l’Istituto non mette in relazione l’indirizzo IP dell’utente con altre informazioni personali relative allo stesso se non dopo averlo debitamente informato del relativo trattamento ed avere ottenuto il suo consenso al trattamento, e solo rispetto ad utenti registrati nelle aree riservate del proprio sito. Come molti altri siti web aventi carattere e contenuto indirizzato ai servizi, il sito dell’Istituto può impiegare una tecnologia standard chiamata “cookie” per raccogliere informazioni sulle modalità di uso del sito da parte dell’utente. Per ulteriori informazioni, l’utente è invitato a consultare la seguente sezione “Cookies “.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali relativi agli utenti è l’Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico  “F. Palizzi” di Vasto,  C.F.:83001590690 con sede in Vasto (Ch) Via dei Conti Ricci, 25.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI

Il Responsabile della Protezione Dati è Guido Palladino, email guido.palladino.dpo@gmail.com PEC guido.palladino@mypec.eu .

LUOGO DEL TRATTAMENTOI trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede dell’Istituto e sono curati solo da personale dell’Ufficio incaricato del trattamento.

I trattamenti connessi al servizio di posta elettronica hanno luogo presso la sede dell’Istituto e sono curati solo da personale degli Uffici incaricati del trattamento.

FINALITA’

I dati personali eventualmente forniti dall’utente sono utilizzati per finalità connesse all’esecuzione del servizio o della prestazione richiesta.

Nessun dato viene comunicato o diffuso se non per eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, informatici e telematici, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e sono protetti attraverso adeguate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza e l’integrità.

In particolare l’Istituto ha adottato e adotta misura organizzative (distribuzione dei ruoli e responsabilità nell’esecuzione dell’attività e dei controlli), procedurali e tecniche (firewall, antivirus ed altre avanzate tecnologie) appropriate per prevenire la perdita dei dati, il furto, gli usi illeciti o non corretti, l’accesso, la divulgazione o la modifica non autorizzati.

L’Istituto entro il 31/12/2017 ha adottato le Misure Minime di sicurezza ICT PA imposte dalla circolare Agid n.2 del 18/04/2017 anche in materia di backup e cifratura dei dati. Ha prodotto documento di sintesi e lo ha conservato a norma attestandone data certa

DATI FORNITI DALL’UTENTE

L’invio facoltativo, esplicito e volontario dei dati personali – anche tramite posta elettronica – agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva e necessaria acquisizione dell’indirizzo del mittente – nonché degli altri eventuali dati inseriti nella missiva – al fine di rispondere alle richieste.

L’utente è libero di fornire i dati personali richiesti nei moduli ed il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Nessun dato viene comunicato o diffuso, se non per eseguire il servizio o la prestazione richiesta. Per rispondere alle e-mail inviate dall’utente, invece, lo si informa che i dati vengono trattati da personale degli uffici competenti, incaricato del trattamento dei dati personali.

L’utente è libero di fornire i propri dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

UTILIZZO DEI COOKIES

Un cookies è un piccolo file di testo che alcuni siti web inviano all’hard drive dell’utente in occasione della visita al sito. Un cookie può contenere informazioni quali un ID dell’utente che il sito usa per controllare le pagine visitate, ma le uniche informazioni di carattere personale che un cookie può contenere sono quelle fornite dall’utente stesso. Un cookie non può leggere i dati presenti sull’hard disk dell’utente o leggere i cookies creati da altri siti. Alcune aree del sito dell’Istituto impiegano cookies per registrare le modalità di navigazione degli utenti sul sito. L’Istituto si serve di cookies per determinare il grado di utilità delle informazioni che fornisce ai propri utenti e per verificare l’efficacia della struttura di navigazione del sito in relazione al supporto di aiuto offerto all’utente per ottenere quell’informazione. Se l’utente non desidera ricevere cookies durante la navigazione sul sito, può programmare il proprio browser in modo da essere avvertito prima di accettare cookies e rifiutare i cookies quando il browser avvisa della presenza dei cookies. L’utente può anche rifiutare tutti i cookies disattivandoli nel proprio browser, anche se in tal modo l’utente non sarebbe poi in grado di sfruttare in pieno dei vantaggi del sito. In particolare, all’utente potrebbe essere chiesto di accettare cookies al fine di compiere determinate operazioni sul sito web. Tuttavia, non è necessario che l’utente accetti tutti i cookies per usare/navigare in molte aree del sito dell’Istituto, salvo il caso in cui, per l’accesso a specifiche pagine web, siano necessari la registrazione ed una password.

I cookies vengono utilizzati sul sito dell’Istituto e nelle e-mail inviate per offrire agli utenti un servizio ed un’esperienza migliori. Il sito utilizza cookies analitici, tecnici e di funzionalità per analizzare i modelli di traffico degli utenti che visitano il sito Web della società in modo da migliorarne la fruibilità, consentendo di riconoscere gli utenti che tornano a visitare il sito ed i loro dati, così da evitare che debbano essere inserite più volte le stesse informazioni.

I cookies tecnici, ad esempio, permettono agli utenti di usufruire dei servizi richiesti tramite il sito senza dover continuamente effettuare il login e per ricordare eventuali azioni eseguite dall’utente (come il completamento di un modulo) quando si torna alla pagina precedente di una sessione.

I cookies analitici servono alla società per monitorare l’uso del sito da parte degli utenti per finalità di ottimizzazione del sito e per ottenere informazioni sull’uso del sito Web, delle e-mail e per avvisare di eventuali errori. Questi cookie permettono anche di ottenere informazioni tecniche dettagliate, quali l’ultima pagina visitata, il numero di pagine visitate, se un’e-mail è stata aperta, quali parti del sito Web o delle e-mail vengono cliccate dagli utenti e il tempo trascorso fra un clic e l’altro.

Queste informazioni potrebbero essere associate a dettagli dell’utente quali indirizzo IP, dominio o browser; tuttavia, vengono analizzate insieme ad informazioni di altre persone in modo da non identificare un determinato utente rispetto all’altro.

In tal caso questi cookie sono utilizzati per analizzare e migliorare le prestazioni e il design del sito delle e-mail e per calcolare gli errori che si verificano sul sito per migliorare il servizio e gestire eventuali reclami. I cookie di funzionalità permettono di:

-ricordare le preferenze selezionate dall’utente durante le visite precedenti, quali paese/lingua, interessi e presentazione del sito Web (layout, dimensione dei caratteri, colori e così via), cosicché l’utente non dovrà inserire nuovamente queste informazioni;

-ricordare le risposte alle domande poste dal nostro sito, per esempio sulla partecipazione a sondaggi sulla soddisfazione del cliente, in modo che non vengano ripresentate all’utente; -determinare se un servizio è già stato proposto all’utente;

-fornire informazioni che consentono il funzionamento di servizi opzionali.

Sul sito dell’Istituto è stata inserita apposita dicitura, così come previsto dalla Cookie Law, l’utente è quindi informato della presenza e dall’uso di cookies.

CATEGORIE DI SOGGETTI CUI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI

L’Istituto potrà comunicare i dati da forniti per l’erogazione dei servizi richiesti a soggetti, enti e autorità a cui la comunicazione dei dati sia obbligatoria per legge, o per dare esecuzione a ordini delle Autorità, nonché a responsabili esterni o incaricati debitamente nominati dall’istituto conformemente alla normativa applicabile e limitatamente alle finalità delle prestazioni professionali richieste inclusa la manutenzione tecnica, l’erogazione della piattaforma informatica, i servizi di manutenzione e simili.

EVENTUALE TRASFERIMENTO ALL’ESTERO DEI DATI PERSONALII dati personali potranno essere diffusi nell’ambito del territorio nazionale ed eventualmente all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, ad altre Istituzioni scolastiche, universitarie e/o di formazione sempre nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, solo a seguito di sua espressa richiesta.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

L’interessato può far valere i diritti di cui agli artt. 15-21 del Regolamento Europeo 679/2016, ovvero: il diritto di accesso ai dati, di rettifica ed il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) dei stessi, il diritto di limitarne il trattamento, il diritto alla portabilità, il diritto di opposizione al trattamento.

Le richieste dovranno pervenire via mail all’indirizzo chtd04000g@istruzione.it.

L’interessato potrà, altresì, contattare il Responsabile della Protezione dei dati ai seguenti indirizzi:

guido.palladino.dpo@gmail.com per informazioni.

RECLAMO GARANTE PRIVACY

L’Interessato ha la possibilità di proporre reclamo dinanzi l’Autorità Garante Privacy, contattabile al sito web http://www.garanteprivacy.it/

 

prot 2977 del 26/03/2020       Integrazione informativa all’interessato – Privacy della didattica a distanza

Informativa sul trattamento dei dati personali- implementazione dell’attività di formazione a distanza

(artt. 13,14 del reg. UE 679/2016 e art. 13 d. lgs. 196/2003)

Chi siamo e cosa facciamo dei Suoi dati personali?

L’Istituto, in qualità di Titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei Suoi dati personali, o che riguardano soggetti sui quali esercita la potestà genitoriale / tutela legale, e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Il Titolare mette in pratica al tal fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che Le sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei Suoi dati personali.

Il Titolare ha nominato un referente privacy e un responsabile della protezione dei dati o Data Protection Officer (RPD o DPO) che può contattare se ha domande sulle policy e le prassi adottate.

Per contattare il DPO/RPD scrivere una mail a guido.palladino.dpo@gmail.com

Come e perché il Titolare raccoglie e tratta i Suoi dati

Le informazioni ricevute e trattate sono dati anagrafici identificativi e dati di contatto (ad es. e-mail o telefono) necessari per fornire e garantire un adeguato servizio di formazione a distanza (FAD) agli alunni iscritti presso l’Istituto nel periodo di emergenza epidemiologica da COVID-19 (decretata, da ultimo, in ambito scolastico nazionale con D.P.C.M. 9 marzo 2020 e ss.mm.ii) e nei limiti dettati dagli organi governativi.

Esse saranno trattate per lo svolgimento delle funzioni istituzionali relative all’istruzione e alla formazione degli alunni e alle attività amministrative ad esse strumentali con riferimento ai servizi connessi alla didattica (quali le attività educative, didattiche e formative, di valutazione e orientamento per gli alunni ovvero per la gestione della carriera e del percorso scolastico, formativo e amministrativo dell’alunno, l’alimentazione e aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti e la gestione e conservazione del fascicolo degli alunni).

Finalità del trattamento

Assicurare il regolare svolgimento del percorso didattico e l’attuazione del P.T.O.F. di Istituto

Svolgere attività di supporto alla didattica in presenza quanto a distanza e ai servizi correlati con le attività scolastiche

Liceità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è lecito, ricorrendo le seguenti condizioni:

Esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri:

Motivi di interesse pubblico rilevante (garanzia del diritto all’istruzione);

Adempimento di obblighi di legge.

Comunicazione a terzi

I dati saranno comunicati nell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri, e/o per motivi di interesse pubblico rilevante (garanzia del diritto all’istruzione), e/o in adempimento di obblighi previsti dalla legge, e/o in fase di esecuzione contrattuale a terzi, quali:

Autorità preposte al coordinamento e controllo dell’attività di istruzione e formazione a livello provinciale, regionale e nazionale;

Enti privati nella veste di concessionari del servizio formazione a distanza (in qualità di autonomi titolari del trattamento o responsabili).

Modalità del trattamento e gestione dati

I dati personali che vengono trattati tramite il Registro Elettronico per la didattica asincrona e sulle piattaforme più comunemente utilizzate, sono normalmente conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea da parte dei fornitori dei servizi di formazione a distanza. Per informazioni sul trattamento dei dati si faccia riferimento all’informativa delle singole piattaforme.

Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di attivare servizi che comportino la presenza di server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili. Ad ogni modo, gli interessati sono pregati di dare lettura alle condizioni d’uso delle piattaforme utilizzate, con ogni conseguenza in termini di scelta consapevole del trattamento. Non si effettueranno trattamenti basati su processi decisionali automatizzati (ad es. profilazione).

I dati personali che La riguardano o riguardano soggetti sui quali esercita la potestà genitoriale/tutela legale sono necessari al fine dell’adempimento di specifici obblighi di legge cui il Titolare è tenuto, obblighi né derogabili né disattendibili.

Uso di WhatsApp e di social per consentire la didattica a distanza

L’uso della chat WhatsApp e di strumenti ad esso equiparati è vietato tranne per casi eccezionali e preventivamente autorizzati dal/dalla Dirigente scolastico/a di questo Istituto.

Sono preventivamente autorizzati ad usare WhatsApp e strumenti ad esso equiparati gli insegnati per i rapporti con tutte le tipologie di disabilità e di disturbo dell’apprendimento.

Come e per quanto tempo vengono conservati i dati?

Il trattamento dei dati che La riguardano o riguardano soggetti sui quali eserciti la patria potestà / tutela legale avviene attraverso mezzi informatici messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare e allo scopo autorizzati per il periodo necessario al superamento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, come definitivo a livello governativo.

I dati personali vengono conservati in archivi informatici e/o e cartacei e sono protetti, mediante misure di sicurezza efficaci ed adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati, dal Titolare per il tempo necessario all’adempimento degli obblighi al cui rispetto il Titolare è tenuto e comunque nel rispetto della normativa in tema di conservazione dei dati (codice dell’amministrazione digitale, testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi).

Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei Suoi dati personali, il Titolare avrà cura di cancellarli.

Quali diritti potrà esercitare sui dati?

Compatibilmente con i limiti, soprattutto temporali, stabiliti per il trattamento dei dati personali che La riguardano o riguardano soggetti sui quali esercita la potestà genitoriale/tutela legale, i diritti che sono riconosciuti, ai sensi e per gli effetti degli artt. 15 e ss. del reg. UE 679/2016, sono:

ottenere una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui ha chiesto l’accesso. In caso dovesse richiedere ulteriori copie, il titolare potrà addebitare un contributo spese ragionevole;

ottenere la cancellazione degli stessi e/o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e/o la rettifica dei dati personali anche da parte di terzi, fatti salvi legittimi motivi di ordine superiore rispetto a quelli ne hanno determinato la richiesta);

ottenere l’aggiornamento o la rettifica dei dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;

ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolte a seguito dell’esercizio dei Suoi diritti senza ritardo e comunque entro un mese dalla richiesta;

reclamo all’Autorità di controllo.

Per ogni ulteriore informazione circa l’esercizio dei diritti inviare la richiesta agli indirizzi istituzionali dell’Ente.

A chi può proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione giudiziaria in sede ordinaria o amministrativa, può presentare un reclamo al nostro DPO/RPD e successivamente all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Qualora la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’UE, la competenza a ricevere e conoscere del reclamo sarà delle autorità di controllo ivi stabilite.

Ogni aggiornamento della presente informativa sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui.