PCTO: Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento

Una delle priorità dell’Itset “Palizzi” è l’implementazione della didattica laboratoriale e dell’innovazione digitale nella didattica. L’istituto, inoltre, ritiene strategico il progetto di Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento e di Impresa formativa simulata.  Le 400 ore, come previsto dalla Legge 107/2015 sono state ridotte a 150 dalla Legge di stabilità 2018, ma data l’importanza dei PCTO e dell’IFS, il Collegio dei docenti nella seduta del 12 ottobre 2018, ha deliberato un monte ore, di gran lunga superiore al minimo stabilito, pari a 300 ore così ripartite:

  • impresa formativa simulata (art.1 comma 35): 80-100 ore circa per il Settore Economico e Tecnologico
  • formazione d’aula (art.1, comma 38) e didattica in laboratorio/UdA (art.1, comma 38): 80 ore circa
  • stage: 120 ore

Anche i progetti di indirizzo del triennio sono calibrati sulle competenze in uscita dei vari profili professionali. Inoltre con i progetti Erasmus è stato possibile far svolgere all’estero agli studenti in mobilità transnazionale, il percorso di PCTO. Il progetto di PCTO si completa con quello dell’IFS. Le imprese formative simulate avviati possono contare sulla collaborazione e supervisione delle cosiddette imprese madrine ovvero le aziende partner con le quali la scuola ha sottoscritto apposite convenzioni. L’IFS, risulta così articolata:

  • Classi III: il cdc stabilisce un numero di ore da attribuire al prodotto finale che viene realizzato sia con attività in aula che domestica. Formazione d’aula: Corso per la sicurezza (12 ore). 
  • Classi IV: il cdc stabilisce un numero di ore da attribuire al prodotto finale che viene realizzato sia con attività in aula che domestica. Formazione d’aula: Corso per la sicurezza (12 ore) e attività previste dai progetti riconducibili ai PCTO. Stage: 1 settimana
  • Classi V: il cdc stabilisce un numero di ore da attribuire al prodotto finale che viene realizzato sia con attività in aula che domestica. Formazione d’aula: Corso per la sicurezza (12 ore) e attività previste dai progetti riconducibili ai PCTO.