Istituto

L’Istituto Tecnico, intitolato al grande pittore di origini vastesi, Filippo Palizzi, si avvia a celebrare i 100 anni della sua fondazione. Ha da sempre rappresentato per Vasto e per il territorio circostante un importante punto di riferimento e una “officina” di idee e di promozione culturale e sociale. L’Itset “Palizzi” è una scuola che prepara al mondo del lavoro e che offre anche ai diplomati che scelgono di non proseguire il percorso post diploma, prospettive occupazionali in coerenza con il percorso di studi. Il “Palizzi” è infatti attento alle esigenze del mercato del lavoro in rapida evoluzione e garantisce, allo stesso tempo, ad ogni studente le più ampie possibilità di scelta e di sviluppo delle proprie potenzialità. Il fulcro della proposta didattica è l’alunno con la sua personalità e il suo potenziale da sviluppare. Il modello di formazione che ispira la programmazione e le varie  attività mira alla formazione dell’uomo e del cittadino.

Il Piano dell’offerta formativa si fonda su queste premesse:

• Centralità dello studente nell’azione didattica
  • Motivazione a costruire progetti di vita e di lavoro
  • Sviluppo di competenze per l’apprendimento permanente
  • Prevenzione dell’insuccesso scolastico attraverso strategie didattiche ed interventi mirati
  • Educazione alla convivenza civile e alle differenze di genere
  • Integrazione e inclusione
  • Metodologia laboratoriale
  • Progettazione e valutazione per competenze
  • Formazione continua del personale
  • Coinvolgimento del territorio e degli stakeholders
  • Ampliamento dell’offerta formativa con progetti curricolari ed extracurricolare