Il Palizzi vince al concorso “Carlo D’Aloisio da Vasto”

Primo posto per la IV D Turismo e terzo posto per le IV A- B Grafica e comunicazione al concorso dedicato a Carlo D’Aloisio da Vasto e ai suoi paesaggi fisici e mentali. Le classi quarte dei due indirizzi Turismo e Grafica sono state coinvolte in un ampio progetto di riscoperta dell’artista avviato l’anno scorso, in occasione delle celebrazioni del 50° della morte e del 130° della nascita. Oltre a partecipare alla seconda edizione del concorso, hanno infatti collaborato all’allestimento della mostra “Paesaggi culturali – Gli Abruzzi e gli Abruzzesi” a Palazzo D’Avalos, si sono occupati dell’accoglienza durante l’inaugurazione ed hanno realizzato il reportage fotografico delle opere incluse nel catalogo. Hanno inoltre fatto da guida ai loro compagni di scuola durante le visite organizzate nelle ultime settimane. Gli studenti  guidati dai  docenti, Simona Giancristofaro, Giorgia Mincone, Sara Pizzi, Cinzia Plescia, Salvatore Scicchitano e Antonella Virelli, hanno partecipato al concorso con otto lavori che, con linguaggi e mezzi diversi, hanno messo in luce il profondo legame di Carlo D’Aloisio con la sua terra, l’Abruzzo, espresso attraverso le sue poesie, le sue xilografie e le sue opere pittoriche dedicate al paesaggio fisico, mentale e culturale. Il primo premio è andato alla 4D Turismo con il tour di una mostra virtuale dedicata all’artista D’Aloisio. Terzo premio al servizio televisivo realizzato dagli studenti di Grafica nel laboratorio di Fotografia scuola. “Una grande soddisfazione per il nostro istituto e per i nostri ragazzi, un riconoscimento per il grande impegno dimostrato in questi mesi” ha sottolineato la dirigente Nicoletta Del Re.

RASSEGNA STAMPA