SCUOLA LAVORO

L’ Istituto Tecnico “Filippo Palizzi”, in base all’art. 5, comma 3 punto d) del Regolamento, si è dotato di un comitato tecnico scientifico (CTS) composto da docenti e da esperti del mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca scientifica e tecnologica.

Il CTS costituisce un elemento che favorisce l’innovazione dell’organizzazione degli istituti tecnici;

è un organismo con funzioni consultive e propositive per l’organizzazione delle aree di indirizzo e l’utilizzazione degli spazi di autonomia e flessibilità;

è lo strumento per consolidare i rapporti della scuola con il mondo del lavoro e delle professioni e sviluppare alleanze formative.

Il CTS ha funzioni:

Consultive finalizzate all’elaborazione di specifici progetti e percorsi da realizzare per gli Studenti, e  con particolare attenzione alle aree di indirizzo ed alla progettazione degli spazi di autonomia e flessibilità;
Di raccordo tra la finalità educativa della scuola, le esigenze del territorio e le reali figure richieste dal mondo del lavoro, dal mondo della ricerca e dell’università.

In tale operato il CTS contribuisce alla realizzazione delle esperienze di alternanza Scuola-Lavoro, di Stages aziendali per studenti e docenti e di raccordo con i Centri di ricerca.