Riprendono i PCTO

Alessia Dubovschi, Andrea Menna, Luca Minicucci e Ilaria Memma sono i quattro studenti dell’Itset Palizzi che stanno svolgendo il PCTO al Comune di Cupello. Su questa esperienza, il Comune ha pubblicato una nota sulla pagina Fb che riportiamo integralmente:

𝗔𝗟𝗧𝗘𝗥𝗡𝗔𝗡𝗭𝗔 𝗦𝗖𝗨𝗢𝗟𝗔-𝗟𝗔𝗩𝗢𝗥𝗢: 𝗜𝗟 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗘 𝗗𝗜 𝗖𝗨𝗣𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗢𝗦𝗣𝗜𝗧𝗔 𝟰 𝗦𝗧𝗨𝗗𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗗𝗘𝗟𝗟’𝗜𝗧𝗦𝗘𝗧 “𝗙. 𝗣𝗔𝗟𝗜𝗭𝗭𝗜”

Da lunedì, 4 studenti (tre di Cupello e uno di Monteodorisio) dell’ 𝗜𝗦𝗧𝗜𝗧𝗨𝗧𝗢 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗜𝗖𝗢 𝗦𝗧𝗔𝗧𝗔𝗟𝗘 𝗘𝗖𝗢𝗡𝗢𝗠𝗜𝗖𝗢 𝗘 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗢𝗟𝗢𝗚𝗜𝗖𝗢 “𝗙. 𝗣𝗔𝗟𝗜𝗭𝗭𝗜” 𝗱𝗶 𝗩𝗔𝗦𝗧𝗢 hanno iniziato, presso il nostro Comune, l’esperienza di alternanza scuola-lavoro.
Per ognuno di loro, è stato predisposto un percorso formativo personalizzato coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi.
Mettere in collegamento istituzioni locali e studenti consentirà loro di acquisire, oltre alle competenze disciplinari già assicurate dalla scuola, anche quelle di cittadinanza, che hanno valenza traversale a tutte le discipline e che sono di estrema utilità nella vita sia civile che lavorativa.

L’alternanza scuola-lavoro rappresenterà sicuramente una proficua occasione di crescita sia per gli studenti che stiamo ospitando, sia anche per gli uffici comunali in cui sono coinvolti.
I giovani, la loro formazione e la loro crescita, dal punto di vista sociale e culturale, rappresentano una delle finalità della nostra Amministrazione comunale e questa occasione rappresenta certamente un tassello significativo.
Un’esperienza che va ad aggiungersi a quelle degli anni scorsi, considerando che il nostro Ente ha sempre accolto favorevolmente istanze di collaborazione con diverse scuole del territorio.
Ad 𝐴𝐿𝐸𝑆𝑆𝐼𝐴 𝐷𝑈𝐵𝑂𝑉𝑆𝐶𝐻𝐼, 𝐴𝑁𝐷𝑅𝐸𝐴 𝑀𝐸𝑁𝑁𝐴, 𝐿𝑈𝐶𝐴 𝑀𝐼𝑁𝐼𝐶𝑈𝐶𝐶𝐼 𝑒𝑑 𝐼𝐿𝐴𝑅𝐼𝐴 𝑀𝐸𝑀𝑀𝐴 auguriamo una buona permanenza ed una arricchente e costruttiva esperienza.