Piernicola Silvis racconta la mafia agli studenti

Piernicola Silvis, ex funzionario di polizia e docente all’Università di Teramo, autore del libro Capire la mafia, ha raccontato la sua esperienza agli studenti del Palizzi e di altri istituti superiori. Il convegno “Capire la mafia – quali sono e come funzionano le grandi organizzazioni criminali” ospitato nell’aula magna dell’Itset è stato organizzato dall’Università delle Tre Età di Vasto ed è stato moderato dal giornalista Giuseppe Ritucci. Presenti con Silvis il presidente dell’UniTre Elio Baccalà e la responsabile culturale Margherita Giove con la dirigente Nicoletta Del Re. Silvis, nella sua lunga carriera in prima linea, ha contribuito tra l’altro, all’arresto di Giuseppe Madonia, numero due di Cosa nostra ai tempi di Totò Riina.  Era il 1992 ed erano passati pochi mesi dalle stragi di Capaci e via D’Amelio Ha conquistato gli studenti raccontando le sue esperienze in polizia nella lotta contro la criminalità organizzata.