“OFFICINA PALIZZI”: Lettera aperta del dirigente a studenti, docenti e genitori dell’Istituto

Come si può apprendere dall’Enciclopedia Treccani, anticamente la parola officina (dal lat. officina, composto dei temi di opus -ĕris «opera» e facĕre «fare») ebbe un uso più ampio, indicando qualsiasi luogo dove si lavorasse e si producesse, anche a scopo culturale.

Il termine ha un sinonimo in fucina (fucina s. f. [lat. officīna: v. officina]).

In senso figurato  l’officina / fucina è il luogo dove si generano e si creano nuove idee, si foggiano menti, ingegni, o si formano in gran numero persone di una determinata categoria: una fucina di poeti, di artisti, di scienziati; o anche dove si prepara attivamente qualcosa.

Filippo Palizzi definisce la sua casa come una vera e propria «officina» e in seguito userà la stessa espressione per indicare la Scuola tecnica che dirigerà a Napoli.

D’Annunzio, nel Vittoriale degli Italiani, intitola Officina il suo studio privato, dove componeva e correggeva le sue opere. 

Allo studio, D’Annunzio  accedeva salendo tre alti scalini e passando sotto un basso architrave che costringeva chi entrava a chinarsi. L’architrave è sormontato dal verso virgiliano hoc opus hic labor est (questa è l’impresa/ e qui è la fatica).

Lavoro – impegno – fatica sono dunque connaturati all’idea di studio di D’Annunzio, tanto che il nome Officina deriva dalla definizione che il Poeta amava dare di sé stesso: operaio della parola.

Prendendo spunti da due nostri conterranei – Palizzi e D’Annunzio – che hanno segnato la storia dell’arte, della cultura  e della letteratura italiana, intendiamo aprire oggi l’esperienza  de “L’OFFICINA PALIZZI”  in cui prende vita una concezione della scuola  intesa come laboratorio, dove le conoscenze si compendiano con le competenze, dove il sapere si coniuga al saper fare, in un cantiere attivo e fucina di idee, spunti, risorse, per un arricchimento e per un cambiamento sostanziale.

Per due settimane  – dal 27 gennaio al 10 febbraio – il Palizzi diventa officina, ossia fucina/fabbrica di idee, di progetti, di conoscenze e soprattutto luogo di elaborazione, dove foggiare le competenze.

Le date entro cui si dipana l’esperienza de “L’Officina Palizzi” non sono casuali, ma rappresentano due punti fermi per fare memoria del passato e per imparare a riflettere sul presente.

Entusiasmo,  passione, volontà di ricerca, predilezione dell’attività sul campo sono gli ingredienti per la nostra  idea di scuola.

Partendo dall’urgenza ineludibile di superare i confini delle discipline, per una contaminazione dei saperi, sarà privilegiato l’approccio interdisciplinare e pluridisciplinare.

Il metodo preferito sarà quello del dialogo costante fra le discipline, fra gli studenti riuniti in gruppi di lavoro, tra i docenti, fra docenti e studenti, fra la Scuola e il Territorio.

Vogliamo  sempre più fare esperienza di una scuola che si trasforma, di una scuola intesa come luogo di sperimentazione dialettica, di debate, per sconfinare e per uscire da spazi precostituiti, per incontrare altri pensieri, esperienze, azioni, per intercettare altri mondi: Università, lavoro, mondo economico, ordini professionali, risorse umane del territorio, il teatro ed il cinema.

L’intento è nuovo e antico, fra tradizione e innovazione: ampliare i punti di riferimento, innalzare il successo formativo, rispondere ai bisogni e sogni dei cari studenti.

Auguro a tutti buon lavoro e  spero, in particolare,  che questo tempo di “scuola rovesciata”, dove i protagonisti attivi sono gli studenti, sia per tutti un’occasione di crescita umana e intellettuale.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Nicoletta Del Re

 

Nota

Verbi che si legano al concetto di officina

foggiare

significa “conformare”

modellare, formare, dare forma, plasmare, forgiare

formare

significa “foggiare”

forgiare, conformare, plasmare, modellare, sagomare, abbozzare

modellare

significa “plasmare”

manipolare, forgiare, abbozzare, imbastire, foggiare, conformare

plasmare

significa “modellare”

creare, formare, foggiare, forgiare

realizzare

significa “confezionare”

plasmare, forgiare, creare

temprare

significa “fortificare”

consolidare, irrobustire, rinvigorire, rafforzare, indurire, forgiare
calendario Officina Palizzi

il senso dell’Officina Palizzi

https://www.vastoweb.com/news/attualita/908695/lezioni-universitarie-per-gli-alunni-del-palizzi-di-vasto

https://www.ilnuovoonline.it/2020/01/31/per-gli-studenti-del-palizzi-di-vasto-unoccasione-di-orientamento-universitario/

https://www.vastoweb.com/news/attualita/908985/i-maturandi-del-palizzi-guidati-in-un-viaggio-nelleconomia-mondiale

http://www.noixvoi24.it/it-it/notizie/5e359b2fd19970101d003ac8/finanza-ed-economia-incontro-formativo-oggi-al-palizzi-di-vasto

https://www.ilnuovoonline.it/2020/02/02/vasto-continuano-gli-eventi-della-officina-palizzi/

http://www.vastoweb.com/news/spettacolo/909436/shoah-ragazzi-del-palizzi-ospiti-al-teatro-rossetti
http://www.noixvoi24.it/it-it/notizie/5e3854f3d199700c1d003f75/gli-studenti-del-palizzi-di-vasto-commemorano-le-vittime-della-shoah

https://www.vastoweb.com/news/attualita/909783/al-palizzi-di-vasto-non-solo-memoria-ma-memoriale

http://www.noixvoi24.it/it-it/notizie/5e39b429d19970f81b00d0e3/diplomazia-della-salvezza-nella-shoah-incontro-degli-studenti-del-palizzi-di-vasto

https://www.ilnuovoonline.it/2020/02/05/al-palizzi-di-vasto-non-solo-memoria-ma-memoriale/


https://www.ilnuovoonline.it/2020/02/07/il-palizzi-celebra-il-safer-internet-day/

https://www.vastoweb.com/news/attualita/910512/al-palizzi-di-vasto-lezione-sui-droni-regole-e-tipologie

https://www.ilnuovoonline.it/2020/02/07/al-palizzi-il-convegno-sui-droni/