L’arte per il PCTO – Mostra Carlo D’Aloisio da Vasto

Il progetto di PCTO denominato L’ARTE X IL PCTO che ha visto impegnati per un intero anno scolastico gli studenti delle classi quarte del dellindirizzo Grafica e comunicazione (Settore Tecnologico) e Turismo (Settore Economico). Con la collaborazione con dellassociazione culturale Archivio del Maestro Carlo dAloisio da Vasto”, del Comitato promotore delle iniziative in Abruzzo per il 50° e il 130° del Maestro Carlo DAloisio” e della Proloco di Vasto.

Il nostro istituto tecnico economico e tecnologico è diventato propulsore di arte con linguaggi e mezzi espressivi “a portata di click e di cellulare” come piace ai giovani e ha allestito a Palazzo D’Avalos con la storica dell’arte Paola Di Felice la mostra “Paesaggi culturali – Gli abruzzi e gli abruzzesi” con opere provenienti da collezioni private che essi stessi hanno raccolto. Gli studenti hanno realizzato una edizione speciale del Tg Palizzi con video e interviste e un breve documentario per ricostruire la figura di D’Aloisio, il catalogo della mostra, una app per le visite virtuali con un QRcode per accedere, una pagina Instagram, il merchandising, il depliant in Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo e un booklet illustrativo sull’attività del pittore per mettere in luce il profondo legame dell’artista e incisore con la sua terra, l’Abruzzo, espresso attraverso le sue poesie, le xilografie e le opere pittoriche dedicate al paesaggio fisico, mentale e culturale.

Primo posto

Primo posto nella categoria Istituti tecnici al Premio Storie di alternanza promosso dalla Camera di Commercio Industria artigianato e Pesca di Chieti- Pescara per il progetto L’.A.R.T.E. X I.L. P.C.T.O. La cerimonia di premiazione si è tenuta nel corso della manifestazione Visionaria al Porto turistico di Pescara. Sul palco con il presidente Gennaro Strever, gli studenti che lo scorso anno frequentavano le quarte degli indirizzi Grafica e Comunicazione e Turismo, con i docenti Scarano, Scicchitano, Virelli e Andreassi e la dirigente Del Re hanno presentato il percorso nato per riscoprire e valorizzare tra le giovani generazioni la figura dell’artista Carlo D’Aloisio da Vasto. Il progetto è nato dalla collaborazione con l’Associazione Culturale “Archivio del Maestro Carlo D’Aloisio da Vasto”, il “Comitato promotore per il 50° e il 130° del Maestro Carlo D’Aloisio da Vasto’’ e la Proloco di Vasto. I due corsi hanno coniugato competenze e conoscenze linguistiche e artistiche con quelle grafiche, creative e informatiche. I compiti di realtà realizzati sono stati l’allestimento a Palazzo D’Avalos della mostra delle opere dell’artista provenienti da collezioni private dal titolo “Paesaggi culturali – Gli Abruzzi e gli Abruzzesi”, lo shooting fotografico delle opere per il catalogo e per i depliant in Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo, un booklet illustrativo sul pittore, una pagina Instagram, un servizio del Tg Palizzi visibile su Youtube, visite virtuali della mostra attraverso una app con QRcode e il merchandising, dai biglietti, ai depliant, alle locandine. Gli studenti si sono inoltre occupati della gestione della segreteria organizzativa e dei servizi di accoglienza dei partecipanti all’evento inaugurale e alle visite guidate anche in lingua straniera.

Attività svolte