L’architetto Siola illustra il progetto del Palizzi

“Debbo confessarvi un piccolo segreto: ho progettato questa scuola 50 anni fa. Avendo saputo che il risultato finale era in parte diverso, mi sono sempre rifiutato di venirla a vedere. Ma il centenario mi ha fatto ravvedere, è un’occasione troppo importante per cui è bello parlarne con voi studenti”. A svelare “i segreti” della sede del Palizzi, in occasione delle manifestazioni celebrative, è stato il progettista, l’architetto Uberto Siola. Professore emerito dell’Università Federico II di Napoli, Siola è direttore del Centro interdipartimentale di progettazione urbana “Pisciotta” e presidente della Fondazione internazionale per gli studi superiori dell’architettura. “È nato come progetto urbano in quanto partecipe della vita della città. I suoi elementi fondamentali per favorirne l’osmosi con la città erano il porticato su tre lati portale e l’articolazione in parti nette” ha raccontato il professore. L’ultimo appuntamento celebrativo è stato dedicato all’architettura e riservato agli studenti dell’indirizzo Costruzioni Ambiente e territorio. Ha introdotto i lavori la dirigente scolastica Nicoletta Del Re. Ha partecipato anche l’architetto vastese Mario D’Ermilio, consigliere dell’Ordine provinciale degli architetti ed ex studente del Cat. Molto interessante il dialogo tra gli studenti e il professore Siola.  L’incontro ha chiuso il ciclo di appuntamenti tematici dedicati a settori e articolazioni della scuola, dieci in tutto, uno per ogni decennio. “Il confronto con il mondo del lavoro, della cultura e della scuola hanno confermato l’Itset Palizzi come scuola aperta al territorio” ha concluso la dirigente Del Re.

RASSEGNA STAMPA