La Resistenza raccontata agli studenti

La Liberazione ed i giorni decisivi per la storia nazionale, raccontati agli studenti delle classi quinte dell’Itset Palizzi, attraverso le testimonianze di chi li ha vissuti in prima persona. La lezione di storia locale e nazionale ha avuto come docente Mario Setta, autore con la giornalista Maria Rosaria La Morgia del volume “Terra di libertà” che ripercorre le vicende ed il legame con l’Abruzzo di uomini e donne che sono stati protagonisti della Resistenza. “In questa regione la seconda guerra mondiale ha lasciato segni profondi, devastazioni, eccidi. Ma nel clima di abbandono e di disperazione, è emersa la volontà di non morire, di resistere e risollevarsi” ha raccontato Setta. L’incontro è stato promosso dall’amministrazione comunale di Vasto con l’Anpi, nell’ambito delle manifestazioni celebrative per il 25 aprile.