Destinazione Europa per il Palizzi

Prime partenze dei 103 studenti delle classi quarte e quinte dell’Itset “Palizzi” selezionati per i due Erasmus + KA1 Vet denominati “Cycle tourism – New skills for sustainable tourism niche” e “Sd- Skills for a new world”. Fino a fine aprile svolgeranno stage aziendali a Bordeaux, Berlino, Clonakilty e Barcellona seguiti dai partner esteri dell’Erasmus e dai 18 docenti che li accompagneranno in questa esperienza all’estero. “Il Palizzi è una scuola da sempre aperta al territorio con un occhio proiettato verso le realtà internazionali e i due Erasmus hanno il suo fulcro proprio in questo” afferma la dirigente del Palizzi, Nicoletta Del Re. “La mobilità all’estero rappresenta un’occasione importante per i nostri studenti che, oltre a perfezionare la conoscenza delle lingue, saranno inseriti in contesti lavorativi. Viene data loro l’opportunità di sviluppare conoscenze e comoetenze, un bagaglio indispensabile per accedere, al termine della scuola, al mondo dell’università e del lavoro. Permette inoltre loro di crescere come cittadini di Europa e del mondo” sottolinea. “Da questa esperienza ci aspettiamo un grande  risultato. Attraverso questa full immersion in una cultura diversa dalla propria,  i ragazzi svilupperanno capacità trasversali, le soft skills, per superare ostacoli e difficoltà, la chiave per il successo sul lavoro, ma anche nella vita di tutti i giorni” conclude la dirigente. Rientro previsto a fine aprile.