Al Palizzi un Erasmus su città, monumenti e tesori artistici Unesco

Si incentra sul patrimonio culturale Unesco e sul suo valore materiale e immateriale l’Erasmus + che impegnerà fino a sabato l’Itset “Palizzi” con le scuole partner di Romania, Croazia, Grecia, Turchia. Un’edizione online, come imposto dall’emergenza pandemica che però non ha fermato il lavoro del team Erasmus del “Palizzi” composto oltre che dalla dirigente Nicoletta Del Re, da un gruppo di docenti e dagli studenti delle terze C e D dell’indirizzo Turismo e della quarta A dell’indirizzo Grafica e comunicazione. “In questo momento storico siamo tutti costretti a dei sacrifici, a delle importanti rinunce, per il bene comune, nostro e degli altri ed ho pertanto condiviso la scelta della scuola capofila della Romania di optare per un meeting on line, perché così possiamo sviluppare e concludere, seppure a distanza, i punti principali del progetto” sottolinea la dirigente Del Re. “L’Erasmus + si intitola CITIES, MONUMENTS AND NATIONAL ART TREASURES PROTECTED BY UNESCO. Il tema del patrimonio culturale e dei siti UNESCO è di grande attualità, tra l’altro nella nostra scuola è presente l’indirizzo Turismo che verte anche intorno allo studio dell’Arte e del patrimonio storico artistico e culturale. Vogliamo guardare al passato, al patrimonio culturale che i nostri antenati ci hanno tramandato,  non per nostalgia, ma per imparare dalla bellezza a costruire il futuro” conclude la dirigente. A salutare i partner internazionali c’erano anche Giuseppe Forte, Presidente del Consiglio Comunale, e Claudia Di Foglio, consulente e partner Erasmus della scuola.