Al via la nuova edizione di “Abitare i luoghi”

Presentata all’Itset “Palizzi” l’edizione 2017-2018 di “Abitare i luoghi” promosso da Unipmi e Ricerca Azione. “È un progetto che si incentra sull’idea fondamentale di conoscere il territorio facendosi guidare dagli attori stessi che lo vivono fornendo una conoscenza a 360 gradi. Un modello sicuramente innovativo di fruizione. La scuola ha raccolto la sfida di Abitare i luoghi perché ha capito il senso della conoscenza del territorio attraverso il territorio stesso con percorsi e itinerari possibili” sottolinea il direttore scientifico di “Abitare i luoghi”, Nicoletta Del Re, dirigente del “Palizzi”. Circa 5mila studenti e scolari degli istituti di ogni ordine e grado, si sono mobilitati con i loro docenti per le precedenti edizioni del progetto. Sono previsti visite guidate nei 150 comuni di Abruzzo e Molise che hanno aderito, attività di Alternanza scuola lavoro coinvolgendo come scuola pilota, il Settore Turistico dell’Itset, gemellaggi, una giornata di studio sui piccoli comuni, un convegno sul turismo, formazione sulla didattica del territorio con crediti formativi per i docenti e la realizzazione, a Lentella, di un museo del prodotto topico. Presenti alla conferenza stampa il coordinatore del progetto Orazio Di Stefano. Anna Orsatti (dirigente dell’Ic 2 di San Salvo), Carlo Moro (sindaco di Lentella), Nicolino Ottaviano (direttore della Fondazione per l’arte e l’Archeologia del Vastese) e l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Vasto, Anna Bosco.